Archimede Solar Energy  
Choose your language  
  English version Home Home page English Reserved Area Area riservata  
Choose your language  
 
Centrale Archimede - Priolo Gargallo Siracusa. Guido Fuà - Agenzia Eikona per Enel ©
Archimede Solar Energy
 
Archimede Solar Energy   Archimede
Menù
Menù
 
Archimede Solar Energy
Voi siete qui Voi siete qui    Home > Prodotti
Archimede Solar Energy
Archimede Solar Energy

Prodotti

  I ricevitori solari sono caratterizzati da un’elevatissima tecnologia realizzativa che assembla materiali eterogenei, come vetro ed acciaio, e rivestimenti nano compositi spettralmente selettivi. Grazie a tali rivestimenti, CERMET, e alla tecnologia dell’alto vuoto, i ricevitori ASE massimizzano l’assorbimento della radiazione solare minimizzandone l’emissività, garantendo un elevatissimo fattore di conversione dell’energia solare in energia termica.

Nel dettaglio, un ricevitore solare è composto da un tubo interno, nel quale scorre il fluido termo-vettore, realizzato in acciaio inox austenitico e selezionato per ottimizzare la resistenza alla corrosione nei confronti dei diversi tipi di fluido utilizzato nell’impianto termodinamico.

La superficie esterna del tubo di acciaio è rivestita da un sottile film multistrato, composto da uno strato superiore di materiale ceramico con alto potere anti-riflettente; uno strato intermedio di CERMET, sofisticato materiale nano composito ad elevato coefficiente di assorbimento della radiazione solare e da uno strato inferiore di materiale metallico in grado di riflettere la radiazione infrarossa.

Al fine di realizzare una cavità in alto vuoto per evitare le dispersioni termiche convettive, il tubo di acciaio è incapsulato in un tubo esterno in vetro borosilicato dotato di un rivestimento antiriflesso depositato sulle superfici interne ed esterne. Un trattamento idrofobizzante della superficie esterna, in grado di incrementare la resistenza del rivestimento antiriflesso agli agenti atmosferici, completa la tecnologia dell’involucro protettivo.

Alle estremità dei ricevitori, infine, vengono installati due soffietti metallici che hanno la funzione di compensare le dilatazioni termiche differenziali tra vetro e acciaio permettendo il funzionamento ottimale del ricevitore sul collettore solare.
 

  Angelantoni
  Home Lavora con noi Credits