Archimede Solar Energy  
Choose your language  
  English version Home Home page English Reserved Area Area riservata  
Choose your language  
 
Solar Receive Tube
Archimede Solar Energy
 
Archimede Solar Energy   Archimede
Menù
Menù
Archimede Solar Energy
Voi siete qui Voi siete qui    Home > Tecnologia > Tecnologia solare a concentrazione
Archimede Solar Energy
 

Tecnologia Solare a Concentrazione

Solar Receiver Tubes for Thermodynamic Power Plants
Archimede Solar Energy La tecnologia della concentrazione solare o CSP (Concentrating Solar Power) converte la radiazione solare in energia termica, attraverso un concentratore, formato da superfici riflettenti, che focalizza i raggi solari su di un ricevitore.

All’interno del ricevitore scorre un fluido che produce energia termica trasformata in seguito in elettricità.

Concentratore e ricevitore costituiscono il collettore solare, dotato di un sistema di tracking che gli consente di inseguire il moto apparente del sole.

Secondo la geometria e la disposizione del concentratore rispetto al ricevitore, si distinguono i seguenti sistemi CSP:
 
 
   
     
La possibilità di modulare l’erogazione dell’energia raccolta (dispacciabilità) è una particolare caratteristica della tecnologia CSP che la distingue e la rende particolarmente vantaggiosa rispetto alle altre energie rinnovabili.

Le prime centrali solari a concentrazione di grandi dimensioni (fino a 354 MW) sono state costruite nel deserto del Mojave in California, area in cui l’irradiazione solare supera di almeno due volte quella ricevuta dalle altre regioni del Paese.

Le aree compatibili per la realizzazione di impianti a concentrazione devono inoltre presentare peculiarità territoriali e climatiche tali che 1 km² di terreno sia sufficiente a generare 100-130 GW/h di elettricità solare in un anno; non solo dunque gli Stati Uniti ma anche la parte meridionale dell’ Europa, l’Africa del Nord, il Medio Oriente, la Cina e l’Australia sono zone adatte per un funzionamento ottimale di queste centrali.

  Angelantoni
  Home Lavora con noi Credits
Collettori parabolici lineari